logo sito

ALPI GIULIE OCCIDENTALI

MONTE FORNO - Il triplice confine

30 settembre 2018
Organizzano: CAI Mestre e Giovane Montagna

Si tratta di un itinerario singolare per la mèta: non capita tutti i giorni infatti di posare i piedi su tre Stati contemporaneamente: Italia, Austria e Slovenia. In cima al Monte Forno si realizza un abbraccio ideale tra culture e tradizioni diverse e qui, nel punto esatto dove i tre confini si incontrano, è stato posto un grande cippo in pietra e legno mentre poco distante, in un piccolo avvallamento, è stata eretta una stele di marmo sulla quale è inciso un inno all'amicizia nelle tre lingue.

Purtroppo è anche presente una serie di antenne e ripetitori particolarmente invasiva che non riesce comunque a scalfire la suggestione del luogo. Dalla cima si può godere il meraviglioso panorama sulle Alpi Giulie (catene dei Monti Mangart, Ialovec, Montasio e Jof Fuart), le Alpi Carniche e, verso Nord, su tutta la vallata sottostante con i bellissimi laghi carinziani (Ossiacher See, Faaker See, Woerther See), la cittadina di Arnoldstein, la citta di Villach e l'Alpe di Villach.

Il monte Forno è una montagna delle Caravanche, la cui altezza è di 1.508 metri. La parte preponderante del massiccio si trova in territorio austriaco nel comune di Arnoldstein, il settore italiano è nella municipalità di Tarvisio e quello sloveno nella località di Kranjska Gora. Il Monte Forno ha una connotazione storica molto importante essendo stato teatro di guerra per molti anni, ma oggi i tre Paesi si stringono simbolicamente la mano in segno di amicizia, e dal 1980 ogni anno sul finire dell'estate, proprio qui si tiene la caratteristica "Festa dell'Amicizia".

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM
logo GIOVANE MONTAGNE

per le iscrizioni puoi chiamare il 348 1800969 (ore serali)

o inviare una mail a: iscrizioni@viverelambiente.it

qui puoi scaricare la scheda di iscrizione

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA