logo sito

MARCESINA - ALTOPIANO DI ASIAGO

SEGUENDO I CIPPI DI CONFINE

16 settembre 2018
Organizza: CAI Verona

Ancora oggi è possibile ricostruire le vicende umane sull'altopiano di Asiago, attraverso la lettura dei segni che l'uomo ha lasciato: sentieri, linee di confine, malghe, ecc. ecc.

Il sentiero dei cippi ripercorre alcuni tratti dell'antico confine tra gli stati della Serenissima repubblica di Venezia e dell'impero d'Austria, a sua volta parte di una grande opera che segnava per intero i confini fra i due stati; ancora oggi questa antica linea è il confine fra il Veneto e il Trentino, risultato definitivo di secoli di contese.

Nell’anno 1750 per volere dell’imperatrice d'Austria e del Doge della Serenissima fu indetto un congresso a Rovereto per definire la questione relativa alla linea di confine fra i due Stati, compreso il territorio di Marcesina; l'anno seguente furono messi definitivamente i cippi confinari, tutt'oggi esistenti, a conclusione di una antica controversia. Con la nostra escursione andremo a seguire la linea tracciata dai cippi di confine, ripercorrendone idealmente la storia.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA