logo sito
logo programma 2005

Il programma 2005 di "Vivere l'Ambiente" organizzato dalle Commissioni TAM (Tutela Ambiente Montano) delle Sezioni CAI di Asiago, Dolo, Mestre, San Donà di Piave, Venezia e associazione ARCAM di Mirano, presenta un percorso che si pone come ideale continuazione del ciclo dello scorso anno "Montagna Mito e Consumo".

Con "LA MONTAGNA IN FESTA", che avrà come oggetto la festa popolare, avremo modo di percorrere strade nuove nella conoscenza del mondo alpino e delle sue genti.

Le feste popolari, siano esse di origine religiosa che pagana, ci giungono da lontano, da tempi in cui il rapporto con l'ambiente era un rapporto fatto di lotta per la sopravvivenza, di stagionalità, di miti, ma anche di rispetto; e seppure apparentemente immobili nelle forme esse sono invece espressione dell'inesorabile cambiamento che il tempo porta con sé. Se tale mutazione non fosse avvenuta, se non ci fosse stato un continuo adeguamento alle modifiche della vita di quelle comunità, esse si presenterebbero ora vuote e senza spirito, la loro riproposizione avrebbe solo motivazioni folcloristiche o turistiche e sarebbero comunque destinate a morire.

La volontà degli estensori di questo ciclo è una ricerca, rispettosa e non invasiva, di comprendere, attraverso l'anima della festa, lo spirito delle popolazioni che raccolgono il testimone di antichissimi usi e costumi, ultimo baluardo di una tradizione immateriale ormai completamente persa nella pianura e nelle città.

logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per l'iscrizione deve essere compilato on-line il MODULO ANNO IN CORSO

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA