logo sito

MONTAGNE E FUOCO

Abbiamo scelto di dedicare il 2020 al FUOCO, uno dei 4 elementi costitutivi dell'universo, per esplorare cosa si cela in questa parola diventata di grande, drammatica attualità e scoprire le tante implicazioni, notizie e scoperte che racchiude.

L'uomo ha sempre temuto il fuoco e allo stesso tempo ne è stato affascinato. Il fuoco è ancestralmente considerato elemento divino e incorruttibile e quindi sacro. Ancora oggi nelle comunità più legate alla terra troviamo riti propiziatori che si esprimono con il fuoco.

Da quando l'uomo ha saputo controllare il fuoco e la sua energia la sua vita è cambiata e migliorata immensamente. Fuoco che illumina, riscalda, cuoce. Ma ora questo importante elemento è sempre meno presente nelle nostre vite domestiche e ne abbiamo perso il contatto, ma la sua forza potente può irrompere improvvisa nelle nostre vite e annichilirci con un rogo o un incendio irrefrenabile e devastante.

Nello studio che faremo e nel programma che realizzeremo spazieremo il più possibile per evidenziare i vari aspetti del fuoco: da quelli economici a quelli culturali, dalle lavorazioni tradizionali ai riti antichi, dalla geologia/fuoco della terra ai boschi mangiati dalle fiamme, dalle problematiche che il fuoco causa alla comprensione delle dinamiche riequilibratrici, naturali o umane, che si attivano.

Il programma si realizzerà con iniziative di promozione e sviluppo turistico sostenibile, conoscenza e tutela del territorio e, per quanto possibile con mobilità sostenibile.

Scarica la locandina

logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per l'iscrizione deve essere compilato on-line il MODULO ANNO IN CORSO

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA