logo sito

Con il ventesimo ciclo di Vivere L'Ambiente torneremo ad un tema a noi caro: le strade, i percorsi storici, i sentieri, dove si sono mosse le genti, le merci e le idee.

Sempre nelle nostre escursioni percorriamo vecchi o antichi tragitti e possiamo scoprire che il reticolo di sentieri su cui ci muoviamo è la traccia tangibile della miriade di passi di chi prima di noi andava per monti per necessità e non per piacere.

Questo tema ci offre anche l’opportunità di approfondire vicende storiche, momenti di splendore e momenti di abbandono di certi percorsi che furono fulcro della viabilità di tempi passati e anche di esplorare itinerari non ancora percorsi in questi 20 anni di attività in cui ne abbiamo fatta di strada seguendo l’interesse originario della nostra associazione: l’andare in montagna.

Lo facciamo con curiosità, con interesse, alla ricerca del valore culturale che questi segni dell’uomo, destinati inesorabilmente a scomparire, possono tramandarci.

Molti, per fortuna, sono gli appassionati che cercano di opporsi alla fatalità del tempo, per ricostruire le vestigia di un passato che ci racconta storie di uomini, donne, pellegrini, viandanti, commercianti e soldati.

È un viaggio affascinante nei luoghi e nel tempo.

Scarica la locandina con il programma

Scarica il pieghevole

logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per l'iscrizione deve essere compilato on-line il MODULO ANNO IN CORSO

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA