logo sito

AREZZO - CASENTINO

FORESTA DI CAMPIGNA

21-22 ottobre 2017
Organizza: CAI Rovigo

Il Parco Nazionale delle Foresti Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è stato istituito nel 1993 ed è situato nell'Appennino Tosco Romagnolo tra le province di Forlì Cesena, di Arezzo e di Firenze.

Il Casentino è stata terra di poeti, di santi e di valenti uomini di stato; qui Michelangelo Buonarroti, Dante e D'Annunzio trovarono rifugio e ispirazione per le loro opere e San Francesco d'Assisi vi ricevette le stimmate. Un territorio vastissimo permeato della storia dei popoli che lo hanno abitato e dove sono conservate alcune delle foreste più antiche e spettacolari della penisola. Quest'area, fittamente ricoperta da alberi maestosi e spesso centenari, per la sua particolare posizione geografica e la storia millenaria, è anche chiamata l'"Arca della Biodiversità".

La biodiversità è una risorsa insostituibile per il genere umano ed è di fondamentale importanza per la continuità della vita; essa consente agli ecosistemi, alle specie ed alle popolazioni di adattarsi, superando i cambiamenti che gli eventi impongono.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA