logo sito

AREZZO - CASENTINO

FORESTA DI CAMPIGNA

21-22 ottobre 2017
Organizza: CAI Rovigo

Il Parco Nazionale delle Foresti Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è stato istituito nel 1993 ed è situato nell'Appennino Tosco Romagnolo tra le province di Forlì Cesena, di Arezzo e di Firenze.

Il Casentino è stata terra di poeti, di santi e di valenti uomini di stato; qui Michelangelo Buonarroti, Dante e D'Annunzio trovarono rifugio e ispirazione per le loro opere e San Francesco d'Assisi vi ricevette le stimmate. Un territorio vastissimo permeato della storia dei popoli che lo hanno abitato e dove sono conservate alcune delle foreste più antiche e spettacolari della penisola. Quest'area, fittamente ricoperta da alberi maestosi e spesso centenari, per la sua particolare posizione geografica e la storia millenaria, è anche chiamata l'"Arca della Biodiversità".

La biodiversità è una risorsa insostituibile per il genere umano ed è di fondamentale importanza per la continuità della vita; essa consente agli ecosistemi, alle specie ed alle popolazioni di adattarsi, superando i cambiamenti che gli eventi impongono.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM
logo GIOVANE MONTAGNE

per le iscrizioni puoi chiamare il 348 1800969 (ore serali)

o inviare una mail a: iscrizioni@viverelambiente.it

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA