logo sito

TARVISIO - GRUPPO DEL MANGART

LAGHI DI FUSINE

14 maggio 2017
Organizza: CAI San Donà

Il ghiaccio e l'acqua sono tra gli elementi naturali che maggiormente sono in grado di modificare l'ambiente, creando quei paesaggi suggestivi che tanto ci affascinano quando andiamo in montagna, che a pieno titolo rientrano tra i Monumenti della natura.

La nostra meta sarà nel comprensorio del Monte Mangart dove il fluire delle sue acque glaciali ha formano orridi, cascate e laghi di incredibile bellezza.

Il primo monumento della natura che vedremo sarà la profonda Forra che il Torrente Slizza ha scavato nel corso dei secoli. Interessante sia dal punto geologico che naturalistico.

Il percorso si snoda tra scalinate e passerelle che seguono il corso del torrente. Il primo percorso risale al 1874 ma è stato abbandonato nel secolo scorso. Solo di recente è stato ripristinato ed ampliato, seguendo in parte l'antico tracciato di cui sfrutta ancora alcuni manufatti come la galleria.

L'altro monumento naturale meta dell'uscita sono i Laghi Glaciali di Fusine: lago Superiore e Lago inferiore, vere perle azzurre collocate in un anfiteatro calcareo contornato dalla dorsale del Picco di Mezzodì del Monte Mangart di cui ne raccolgono le acque che scendono con torrenti e cascatelle creando un ambiente unico e selvaggio, sempre dominato dalla mole maestosa del monte.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA