logo sito

BELLUNO - MARMOLADA

GHIACCIAIO A PIAN DEI FIACCONI

9-10 settembre 2017
Organizza: CAI Dolo e ARCAM

Marmolada, deriva dal greco marmar, scintillante. La Regina delle Dolomiti, è uno dei "nove sistemi" di Dolomiti Patrimonio Unesco, scelta per il suo valore estetico-paesaggistico. Un eccezionale insieme di particolarità geologiche, paesaggistiche, storiche e ambientali, dal forte valore scenografico.

È il sistema con le cime più alte di tutta la regione, tra cui Punta Penìa (3.343 m s.l.m) che è anche la montagna più alta di tutte le Dolomiti UNESCO.

La Marmolada è montagna di contrasti. Sulla base, vulcanica, dalle forme dolci e ondulate coperte da prati e da boschi, si erge il massiccio roccioso, che si innalza possente e vertiginoso con i suoi chiarissimi calcari e strapiombi mozzafiato - la parete sud è un'immensa muraglia verticale alta 1000 metri.

Sull’ampio pendio del versante nord invece è adagiato il ghiacciaio più esteso della regione dolomitica, meta della nostra esplorazione. Come tutti i ghiacciai anche quello della Marmolada è in forte regressione.

Nel suo ritirarsi lascia scoperte abbondanti aree rocciose fortemente modellate dallo sfregamento del suo passaggio. Queste rocce così scavate, striate, levigate, arrotondate ci consentiranno di leggere la storia e le vicende di quel particolare monumento naturale che è un ghiacciaio.

In fondo al pendio occhieggia invitante e rilassante il blu intenso del laghetto di Fedaia.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA