logo sito

BELLUNO - MARMOLADA

GHIACCIAIO A PIAN DEI FIACCONI

9-10 settembre 2017
Organizza: CAI Dolo e ARCAM

Marmolada, deriva dal greco marmar, scintillante. La Regina delle Dolomiti, è uno dei "nove sistemi" di Dolomiti Patrimonio Unesco, scelta per il suo valore estetico-paesaggistico. Un eccezionale insieme di particolarità geologiche, paesaggistiche, storiche e ambientali, dal forte valore scenografico.

È il sistema con le cime più alte di tutta la regione, tra cui Punta Penìa (3.343 m s.l.m) che è anche la montagna più alta di tutte le Dolomiti UNESCO.

La Marmolada è montagna di contrasti. Sulla base, vulcanica, dalle forme dolci e ondulate coperte da prati e da boschi, si erge il massiccio roccioso, che si innalza possente e vertiginoso con i suoi chiarissimi calcari e strapiombi mozzafiato - la parete sud è un'immensa muraglia verticale alta 1000 metri.

Sull’ampio pendio del versante nord invece è adagiato il ghiacciaio più esteso della regione dolomitica, meta della nostra esplorazione. Come tutti i ghiacciai anche quello della Marmolada è in forte regressione.

Nel suo ritirarsi lascia scoperte abbondanti aree rocciose fortemente modellate dallo sfregamento del suo passaggio. Queste rocce così scavate, striate, levigate, arrotondate ci consentiranno di leggere la storia e le vicende di quel particolare monumento naturale che è un ghiacciaio.

In fondo al pendio occhieggia invitante e rilassante il blu intenso del laghetto di Fedaia.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM
logo GIOVANE MONTAGNE

per le iscrizioni puoi chiamare il 348 1800969 (ore serali)

o inviare una mail a: iscrizioni@viverelambiente.it

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA