logo sito

ANTICA STRADA VALERIANA

dal Lago d'Iseo alla Val Camonica

8 maggio 2016

La via Valeriana era un antico tracciato che abbracciava e percorreva l'intera Valle Camonica da Brescia a Pisogne, a nord del Lago d'Iseo, fino a Edolo, dove si biforca.

Probabilmente di origine romana, riutilizzata nei secoli, divenne nel Medioevo un'importante via di commercio e di trasporto di ferro e pietra estratti dalle montagne della Valle e, successivamente, durante il Rinascimento e l'età Barocca un passaggio per i pellegrini. Alcuni studiosi ritengono che il suo nome derivi da "Vallesiana", cioè "strada di Valle".

Il tracciato dell’antica Via Valeriana, che si snoda tra le cittadine di Pilzone e Pisogne (circa 20 km), è stato gradualmente recuperato grazie a un progetto della Comunità Montana del Sebino Bresciano, ed oggi rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia antica di questi luoghi. Da vedere sono le numerose e antiche Pievi disseminate lungo il percorso, con il loro patrimonio artistico–religioso, i borghi rurali della Riviera degli Ulivi, con il loro sapore ancora antico, nonché la natura variopinta che accompagna il viandante.

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM
logo GIOVANE MONTAGNE

per le iscrizioni puoi chiamare il 348 1800969 (ore serali)

o inviare una mail a: iscrizioni@viverelambiente.it

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA