logo sito

PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE

ECOSISTEMA PARCO:

UOMINI, ANIMALI, AMBIENTE

domenica 7 giugno 2015

Vivere l’Ambiente quest’anno affronta il tema dei Parchi Naturali e noi abbiamo scelto il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie perché ricco di valenze sia ambientali che antropiche.

Esso include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris (m 1958), dei Monti Musi (m 1869) e del Monte Canin (m 2587). La specificità della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica ed alpina, che concorrono a determinare una straordinaria biodiversità.

Percorso

Partendo dalla borgata di Povici di Sopra, per un sentiero di aspra e straordinaria bellezza - nr. 702 - che costeggia il fiume percorreremo l’antica via dei minatori,alle pendici del monte Plauris, sino a raggiungere e visitare la "Miniera del Rio Resartico", testimone del duro lavoro svolto dall'uomo in quei luoghi impervi.

L’itinerario di interesse storico, paesaggistico, naturalistico e geologico prevede l’andata e il ritorno per lo stesso percorso.

Nel pomeriggio andremo a Resiutta a visitare il "Museo della Miniera" e la "Ghiacciaia", antico luogo dove si stoccava il ghiaccio per mantenere la birra prodotta sin dal 1844 da imprenditori carinziani.

Guarda le foto dell'uscita

Qui puoi scaricare il programma completo dell'uscita in formato PDF

logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA