logo sito

UNA SCUOLA PROFESSIONALE IN NEPAL

e PROGETTO SCUOLE IN TIBET

Se l'istruzione deve essere intesa anche come preparazione ad un lavoro, il progetto "Una scuola in Nepal", conclusosi nel 2003 con l'inaugurazione degli edifici della Rarahil Memorial School, può essere considerato come la prima parte di un programma più ampio. La scuola, infatti, garantisce una educazione di base (fino al livello delle nostre scuole medie).

Vogliamo ora ampliare l'offerta formativa con un nuovo progetto, "Una scuola professionale in Nepal", che finanzia la costruzione di un edificio che ospiterà una scuola professionale. Il nostro aiuto alla comunità di Kirtipur è stato determinante, poiché la sopravvivenza della Rarahil Memorial, scuola "no-profit", ha assicurato continuità educativa in una realtà sociale molto in difficoltà. Ora, l'ulteriore sforzo, che abbiamo messo in cantiere, è un'altro passo necessario per favorire il livello qualitativo del sostegno di cui necessitano i ragazzi di quella regione povera, integrando l'opera iniziata già realizzata.

Promotore del progetto e responsabile finanziario Fausto De Stefani alpinista, noto, tra l'altro, per aver salito tutte le 14 vette della Terra oltre gli 8000 metri. E' impegnato in organizzazioni nazionali ed internazionali che si dedicano ad attività divulgative sulle problematiche legate all'ambiente. Recapito via Curiel, 60 - 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) - ITALY - e-mail: faustodestefani@hotmail.com

Progetto scuole in Tibet di ECO-HIMAL (Eco-Himal è una associazione di volontariato ONLUS creata per promuovere la difesa delle aree himalayane attraverso la cooperazione con le popolazioni che vi abitano).

Il progetto consiste nel sostenere alcune piccole scuole nelle aree remote ad oltre 4000 metri di quota, dove i nomadi hanno le loro residenze temporanee, per favorire l'alfabetizzazione di base della popolazione. In queste scuole l'insegnamento avviene in tibetano ed è affidato a maestri tibetani, anche se chi vuole proseguire gli studi deve portarsi in città e passare alla lingua cinese. Gli interventi di Eco Himal consistono soprattutto nella fornitura di materiale didattico, abiti, scarpe oltre ad eventuali interventi straordinari. Chi vuole sostenere questo progetto può fornire materiale didattico, adottare una pecora, adottare uno yak, donare un vestitino ai piccoli scolari, donare un paio di scarpe.

Elenco scuole in Tibet aiutate da Eco Himal:

  • Scuola di Pusum (a nord del Brahmaputra, area di Shigatse); sponsor: CAI Tradate.
  • Scuole di Samding (vicino al lago Yamdrog), nei villaggi di Guling (sponsor: Scuola Media ed Elementare Tuenno) e di Zanchö (sponsor SAT Sezione Ledrense).
  • Scuola di Chondzong (sulla via verso il campo base dell'Everest), sponsor: Eco Himal Austria, vari donatori di pecore.
  • Scuola di Shabkha (piana di Porong, a nord est di Dingri); sponsor: SAT Tuenno, SAT Ala di Trento, scuola elementare Mugnai di Feltre, Scuola Media Don Rimoldi Varese.
  • Scuola di Gurmo (lago Pekutso, piana di Porong); sponsor: CAI Gruppo Alpini Cesare Battisti Verona.
  • Scuola di Selung (area di Porong) sponsor Eco Himal Svizzera, vari donatori di pecore.
  • Scuola di Yasang (valle di Yarlung); sponsor Eco-Himal Svizzera, scuola elementare di Masnago, Varese.
  • Scuola di Kagyuk costruita da Eco Himal Austria, donazione di un gregge con il contributo di sponsor privati.

Altri progetti di Eco-Himal: ospedali, progetti culturali, centro di alpinismo vedi www.ecohimal.it/

Eco Himal Italia ONLUS - via Crispi 134 - 21100 Varese - Tel. (0039) 0332 227245 - (0039) 335 5338907 e-mail:info@ecohimal.it

Nel corso delle serate sono stati raccolti fondi per 260,00 Euro

logo CAI
logo TAM
logo ARCAM
logo GIOVANE MONTAGNE

per le iscrizioni puoi chiamare il 348 1800969 (ore serali)

o inviare una mail a: iscrizioni@viverelambiente.it

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA