logo sito

NATURA 2000

I Siti di Interesse Comunitario

per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali

serata con

CESARE LASEN

venerdì 15 marzo 2019
MESTRE Centro Candiani Via Einaudi 7
Ore 20.45 - ingresso libero

La Biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra, i microrganismi, le piante, gli alberi, gli animali, gli ecosistemi che essi costituiscono nella Biosfera.

Nel 1992 a Rio de Janeiro nella Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo per la tutela della diversità biologica viene adottato un accordo "convenzione sulla diversità biologica" sottoscritto ad oggi da 196 Paesi. È un trattato internazionale giuridicamente vincolante con tre obiettivi principali: conservazione della Biodiversità, uso sostenibile della Biodiversità, giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dall'utilizzo delle risorse genetiche con l'obiettivo generale di incoraggiare azioni che porteranno ad un futuro sostenibile. In Italia il trattato è stato recepito nel 1994. La Comunità Europea con le direttive 92/43/CEE Habitat e 79/409/CEE Uccelli (RETE NATURA 2000) ha voluto garantire la tutela su ampia scala geografica di tutta la diversità biologica integrandola con la pianificazione del territorio, risultando insufficiente la salvaguardia delle sole aree protette.

In Veneto la superficie interessata da zone SIC (102) e ZPS (67) è pari al 20% del territorio distinguendosi in – lagunari e costieri – a media quota e lungo il percorso dei principali fiumi – montani di alta quota ed inoltre zone a naturalità diffusa (boschi, prati, verde urbano, zone ad alta biodiversità da gestire in modo coordinato con i Sic). Nella provincia di Venezia troviamo n.21 SIC e n.20 ZPS. A Mestre abbiamo il sito IT3250010 SIC e ZPS Bosco di Carpenedo.

Qui puoi scaricare il programma completo della serata in formato PDF
logo CAI
logo TAM
logo ARCAM

per ISCRIVERSI ALLA MAILING LIST e per qualsiasi informazione invia una mail a: info@viverelambiente.it

webmaster: Matilde CONSALES & Marco ZAMPIVA